Viale Pinturicchio, 45
00196 ROMA (RM)

tel: +39 06 3227726
tel: +39 346 7518524
fax: +39 06 32504630


Lo Studio Bastianelli rimarrà
Lo Studio Bastianelli rimarrà chiuso da lunedì 06/08/2012 a domenica 02/09/2012 per le ferie estive. »

SERVIZI E TECNICHE
CASI CLINICI
PRENOTA LA TUA VISITA
PAURA DEL DENTISTA
TERNIMI TECNICI
VIDEO

eMAIL INFORMA... STUDIO STAFF DOVE SIAMO IN... FORMA FORUM


19/06/2006
Tumori del cavo orale; la causa e la prevenzione.

CAUSE E PREVENZIONE

In numerosi ospedali e centri di ricerca di diversi paesi si stanno conducendo numerosi studi sul cancro per ampliare le conoscenze sulle cause e sui metodi di prevenzione. Gli studiosi sanno con certezza che il cancro non è contagioso. Due cause conosciute dei tumori del cavo orale sono l'uso di tabacco e di sostanze alcoliche.

L'uso di tabacco, cioè il fumo di sigarette, sigari o pipa, la masticazione di tabacco oppure l'abitudine di tenere tra guancia e gengive del tabacco in polvere, è la causa dell'80-90% dei tumori del cavo orale. Alcuni studi hanno rilevato che i fumatori di sigaro e pipa sono soggetti allo stesso rischio dei fumatori di sigarette. Altri studi indicano che coloro che masticano tabacco o lo tengono in bocca corrono un rischio particolarmente elevato di contrarre un cancro della cavità orale. Il rischio cresce ancora per i consumatori di lunga durata, creando forti preoccupazioni per i giovani che hanno questo vizio.

Per chi smette di fare uso di tabacco, anche dopo molti anni, il rischio di sviluppare un cancro del cavo orale si riduce enormemente. I gruppi di autoaiuto omega replicas de relojes o di supporto potranno rivelarsi preziosi per coloro che stanno cercando di abbandonare questo vizio, che potranno anche iscriversi a speciali corsi organizzati presso alcuni ospedali.

Anche il consumo abbondante o cronico di bevande alcoliche è un elemento cancerogeno per il tumore del cavo orale, anche per chi non fa uso di tabacco. Tuttavia, i consumatori di entrambi sono soggetti ad un rischio particolarmente elevato di ammalarsi. I medici ritengono che questi due fattori si potenzino a vicenda come causa scatenante la genesi del tumore.

Il cancro delle labbra può essere causato dall'esposizione al sole. Si potrà evitare di correre rischi usando una lozione o uno stick per labbra con filtro protettore e indossando un cappello con per bloccare i raggi solari dannosi. I fumatori di pipa sono particolarmente inclini a contrarre il cancro delle labbra dato l'insulto termico e meccanico fornito dal fumo di pipa.

Secondo alcuni studi, molti di coloro che vengono colpiti da cancro del cavo orale hanno una storia di leucoplachia, cioè la formazione di placche di colore biancastro all'interno della bocca le cui tag heuer replica cause non sono tuttora note, ma che viene comunemente associata all'abbondante consumo di tabacco ed alcol. Questa malattia colpisce di solito le zone irritate, come le gengive e il rivestimento interno del cavo orale, di coloro che masticano tabacco o lo tengono in bocca, nonchè il labbro inferiore dei fumatori di pipa.

Un'altra patologia, la eritroplachia, si manifesta con placche rossastre all'interno della bocca e colpisce più frequentemente le persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni. La diagnosi precoce e il trattamento della leucoplachia e dell'eritroplachia sono importanti in quanto le placche che le caratterizzano possono svilupparsi in tumore.

replica uhren forum

Si consiglia a coloro che ritengono di essere soggetti a repliche orologi rischio per il cancro del cavo orale di parlare dei propri dubbi e preoccupazioni con il medico o il dentista, i quali potranno suggerire metodi di riduzione del rischio e pianificare un apposito programma di visite di controllo.vertrauenswürdige replica uhren


» INDIETRO

© Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Bastianelli
HOME MAIL SITEMAP