Viale Pinturicchio, 45
00196 ROMA (RM)

tel: +39 06 3227726
tel: +39 346 7518524
fax: +39 06 32504630


Lo Studio Bastianelli rimarrà
Lo Studio Bastianelli rimarrà chiuso da lunedì 06/08/2012 a domenica 02/09/2012 per le ferie estive. »

SERVIZI E TECNICHE
CASI CLINICI
PRENOTA LA TUA VISITA
PAURA DEL DENTISTA
TERNIMI TECNICI
VIDEO

eMAIL INFORMA... STUDIO STAFF DOVE SIAMO IN... FORMA FORUM


11/07/06
Occlusione dentale e postura

L'occlusione dentale è la modalità del combaciamento dei denti dell'arcata superiore con quelli dell'arcata inferiore. Essa è stata analizzata geometricamente da cent'anni e più per individuare una norma ideale di riferimento verso cui portare le riabilitazioni odontoiatriche e ortodontiche.
Il risultato della ricerca improntata ad una norma geometrica ha prodotto una terminologia che, come spesso succede nella comunicazione linguistica, è stata ed è spesso foriera di confusione piuttosto che di chiarezza.
Si parla infatti di normocclusione riferendosi ad un modello ideale in cui l'incastro dei denti nel combaciamento avviene secondo regole codificate: per es. le linee verticali che separano gli incisivi centrali superiori ed inferiori devono essere centrate tra loro etc.Si parla di malocclusione nei casi in cui alcuni di questi parametri geometrici non sono presenti e malocclusione grave nei casi in cui ne mancano molti. Sebbene non sia mai stato sottaciuto dagli Autori di queste classificazioni l'importanza previa e determinante della "centratura" delle mascelle che costituiscono le basi ossee sui cui sono inseriti i denti, si rintraccia in letteratura una mole impressionante di studi gnatologici sulla malocclusione basati sulla classificazione di Angle, ideata sulla geometria dei rapporti dentali, considerata a se stante. Ciò è stato fuorviante e questa fake uhren kaufen fuorvianza si è riversata nelle pratiche cliniche di molti odontoiatri ed ortodonzisti che hanno badato a costruire occlusioni coordinate dentalmente tra loro trascurando la giusta collocazione di questo modello geometrico dentale nello spazio tridimensionale postulato su un coordinamento delle posizioni reciproche delle ossa mascellari. Di conseguenza, in mancanza di un bilanciamento indotto dalla eventuale naturale coordinazione neuromuscolare del paziente, sono molto importanti, alla base di disturbi di varia natura dolorosa e disfunzionale con ripercussioni anche sull'omeostasi posturale. Ovviamente l'ideale di riferimento terapeutico deve essere sempre quello di ottenere un ingranaggio dentale ben costituito secondo le regole geometriche della "norma" collocato spazialmente nelle ossa mascellari in modo da ottenere una centratura dell'occlusione, funzionale piuttosto che geometrica.L'estetica di questa occlusione nella rappresentazione del sorriso sarà più facilmente perseguibile, perchè la centratura funzionale ne è la premessa. Quanto abbiamo appena esposto può essere assunto come definizione di una occlusione ben impostata gnatologicamente e ben correlata al funzionamento preesistente del Sistema Posturale Globale che, eventualmente non ottimale o francamente disorganizzato, può migliorare se disturbato in primis dalla malocclusione pre-cura. L'intervento terapeutico scatta ad un livello superiore d'impegno quando s'intenda modificare positivamente il Sistema Posturale Globale in primis per riadattare l'occlusione su questo riorganizzato e non su quello preesistente disorganizzato da cause diverse dall'occlusione o concomitanti.

» INDIETRO

© Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Bastianelli
HOME MAIL SITEMAP