Viale Pinturicchio, 45
00196 ROMA (RM)

tel: +39 06 3227726
tel: +39 346 7518524
fax: +39 06 32504630


Lo Studio Bastianelli rimarrà
Lo Studio Bastianelli rimarrà chiuso da lunedì 06/08/2012 a domenica 02/09/2012 per le ferie estive. »

SERVIZI E TECNICHE
CASI CLINICI
PRENOTA LA TUA VISITA
PAURA DEL DENTISTA
TERNIMI TECNICI
VIDEO

eMAIL INFORMA... STUDIO STAFF DOVE SIAMO IN... FORMA FORUM


16 marzo 2007
Cos'è una terapia canalare












ENDODONZIA:


DEFINIZIONE, SCOPI E INDICAZIONI DELL'ENDODONZIA

DI CHE COSA SI OCCUPA L'EDODONZIA?
L'edodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici della polpa dei denti e dei tessuti periradicolari



CHE COSA SIGNIFICA TRATTAMENTO ENDODONTICO O "DEVITALIZZAZIONE" DI UN DENTE?
Eseguire il trattamento endodontico di un dente significa asportare la polpa del dente contenuta nella camera pulpare e nei canali radicolari e sostituirla con un materiale inerte previa una appropriata sagomatura e detersione dello spazio endocanalare.

 

 

 

QUALI SONO I MOTIVI PER CUI SI DECIDE DI ESEGUIRE UNA TERAPIA ENDODONTICA?
Presenza di una carie molto profonda che si spinge fino alla polpa o in prossimità della stessa; in tal caso il dolore può essere più o meno forte e l'unico modo per alleviare il dolore è devitalizzare il dente.
Quando sono presenti delle lesioni endodontiche (granulomi) all'apice di un dente in seguito ad una carie o ad una cura scanalare non adeguata (corta).Denti da preparare protesicamente devono essere a volte preventivamente trattati per prevenire una compromissione pulpare a seguito delle manovre proteiche.
Denti che devono essere separati
o ai quali deve essere asportata una radice per motivi parodontali.

Presenza di notevole sensibilità dentinale in particolare agli stimoli termici.
Necessità di posizionare un perno scanalare per assicurare una maggior ritenzione alla ricostruzione di un dente.

FASI DI UN TRATTAMENTO ENDODONTICO
L'endodonzia più moderna e corretta è caratterizzata dai tre passaggi successivi:
- Eliminazione dei residui di polpa da tutti i canali.
- Sagomatura e detersione dei canali al fine di asportare meccanicamente e
chimicamente eventuale dentina infetta e conferire ai canali, che anatomicamente hanno una forma tortuosa e una superficie interna irregolare, una forma conica e ben levigata.

I moderni strumenti al Nikel-Titanio consentono di realizzare perfettamente questo tipo di preparazione.
- Otturazione canalare, cioè chiusura tridimensionale dello spazio scanalare con orologi replica materiali termoplastici e biologicamente inerti per impedire fisicamente una ricolonizzazione del canale da parte dei batteri.

QUALI SONO A LIVELLO CLINICO LE DIVERSE FASI DELLA TERAPIA?
- Anestesia
- Isolamento del campo con diga di gomma Apertura, sondaggio di tutti i canali del ente anche di quelli anomali o sovrannumerati ed asportazione meccanica dei residui pulpari.
- Accurata e precisa misurazione della lunghezza dei canali per disinfettare ed eliminare ogni residuo di tessuto organico eventualmente presente.
- Alesaggio dei canali con strumenti manuali o rotanti in modo da rendere le superfici interne lisce e ben levigate.
- Riempimento dei canali così preparati con guttaperca termoplastica riscaldata e compattata in modo da otturare ogni spazio compresi eventuali canali accessori.
- Ricostruzione del dente con materiali adesivi per eliminare il rischio di fratture successive. Se le pareti residue del dente non danno sufficiente garanzia di robustezza, sarà necessario  rolex replica  ricoprire il dente con una capsula in oro ceramica.

UN TRATTAMENTO ENDODONTICO DI QUESTO TIPO RICHIEDE TEMPI DI ESECUZIONE FORZATAMENTE LUNGHI MA Può GARANTIRE UN'ALTISSIMA PERCENTUALE DI SUCCESSO.
Il risultato di un trattamento endodontico inadeguato (evidenziabile con una radiografia) può portare a problemi immediati o tardivi come:
GRANULOMI, ASCESSI, FRATTURE RADICOLARI, CAMBIAMENTO DEL COLORE DEL DENTE, ETC . per questo molto spesso ci si ritrova di fronte a denti da "ritrattare" per poter risolvere queste situazioni.
Il trattamento di un dente che presenta una cura inadeguata è spesso più lungo e difficoltoso del trattamento di un dente vitale.
In certi casi può essere impossibile eseguire un ritrattamento fino all'apice delle radici a causa dei materiali da otturazione vecchi ma particolarmente tenaci che impediscono il passaggio degli strumenti. Non sempre quindi si riesce ad oltrepassare il precedente limite di chiusura , tuttavia si è visto che ripulire nuovamente il canale nella maggioranza dei casi risolve i problemi.

Da quanto illustrato si comprenderà quanto complesso ma importante sia eseguire perfettamente il trattamento endodontico dei denti che lo necessitano.

 

 

» INDIETRO

© Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Bastianelli
HOME MAIL SITEMAP