Viale Pinturicchio, 45
00196 ROMA (RM)

tel: +39 06 3227726
tel: +39 346 7518524
fax: +39 06 32504630


Lo Studio Bastianelli rimarrà
Lo Studio Bastianelli rimarrà chiuso da lunedì 06/08/2012 a domenica 02/09/2012 per le ferie estive. »

SERVIZI E TECNICHE
CASI CLINICI
PRENOTA LA TUA VISITA
PAURA DEL DENTISTA
TERNIMI TECNICI
VIDEO

eMAIL INFORMA... STUDIO STAFF DOVE SIAMO IN... FORMA FORUM


28 marzo 2007
L'ortodonzia classica

COS'E' L'ORTODONZIA?
L'ortodonzia è la parte dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione ed estetica.
STUDIO ORTODONTICO
E' necessario per decidere il tipo di trattamento più adatto: vengono esaminati i denti, la mandibola la mascella, le articolazioni, la forma e il profilo del viso, il modo di masticare e di deglutire, quasi sempre con l'aiuto di radiografie, modelli e foto. Se desiderate dei cambiamenti estetici specifici nel vostro sorriso, verificare durante questa fase di valutazione se è possibile ottenerli con l'ortodonzia, parlandone con il vostro dentista.

Radiografia panoramica: serve per verificare la presenza e la posizione dei denti. Teleradiografia serve per eseguire delle misurazioni utili per impostare il trattamento ortodontico.
I modelli dei denti, permettono di verificare come le due arcate dentarie chiudono tra loro. Le foto danno a voi e al vostro dentista la registrazione del viso e dei denti prima del trattamento.

ORTODONZIA NEGLI ADULTI
Sempre più adulti ricorrono al trattamento ortodontico per migliorare masticazione ed aspetto estetico. Essendo le ossa completamente formate, i rolex falsi movimenti dei denti possono impiegare tempi più lunghi che negli adolescenti.

PRINCIPALI DIFETTI ORTODONTICI

Morso aperto
Quando i molari chiudono tra loro, ma i denti anteriori non si toccano.


Morso profondo
Quando i molari chiudono tra loro, ma i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.


Morso incrociato
Quando i molari chiudono, ma qualche dente superiore chiude internamente a quelli inferiori.

TIPI DI MALOCCLUSIONE

Prima classe
L'arcata superiore è in posizione corretta rispetto a quella inferiore, ma i denti sono affollati, storti o lontani dalla loro posizione.



Seconda classe
L'arcata superiore è troppo in avanti o quella inferiore troppo indietro.



Terza classe

L'arcata inferiore è troppo in avanti, o quella superiore troppo indietro.

DURATA DEL TRATTAMENTO ORTODONTICO
Dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dall'età, dalla risposta individuale al trattamento e dalla diligenza nel presentarsi agli appuntamenti di controllo e seguire le indicazioni del dentista.

TRATTAMENTO ORTODONTICO: PRINCIPALI TIPI DI APPARECCHI

L'apparecchio mobile (si può mettere e togliere da soli) è di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e, ancora, per correggere abitudini come succhiare il dito e respirare con la bocca


Gli apparecchi fissi (possono essere messi e tolti solo in studio) sono solitamente usati negli adolescenti quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Consistono di attacchi (detti anche brackers) incollati sui denti; ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo.


Espansore palatale: allarga un palato troppo stretto, in modo da creare spazio in caso di denti affollati.




Trazione extraorale: aiuta a spostare i denti in posizione corretta.



CONTENZIONE
Terminata la fase attiva del trattamento, molto spesso, è necessario usare un apparecchio per il mantenimento del risultato raggiunto.

ESTRAZIONI
A seconda del tipo di malocclusione, il piano del trattamento, potrebbe prevedere delle estrazioni di denti del giudizio o di altri denti, per mantenere od ottenere i risultati desiderati.

APPARECCHIO FISSO: DIETA E IGENE ORALE
QUALI CIBI DEVO EVITARE?
Cibi che si attaccano ai denti e all'apparecchio, come gomme e caramelle possono danneggiare gli attacchi o consumare il cemento che li sostiene.
Cibi duri o croccanti come patatine, pop-corn o noccioline possono rompere gli attacchi. Tagliare a piccoli pezzi cibi come carote, mele o pane duro.
Evitare, se non seguiti da immediata igiene orale cibi come frutta secca, cereali o dolci che fermandosi tra i denti e l'apparecchio, favoriscono l'insorgere di carie.

PERCHE' SPAZZOLARE FREQUENTEMENTE?
E' importante spazzolare i denti dopo ogni pasto e spuntino, meglio se con uno spazzolino apposito per apparecchi (spazzolino ortodontico), per rimuovere la placca che si annida più facilmente intorno agli attacchi. Brevi movimenti in avanti e indietro consentono di pulire sia i denti, che gli attacchi ortodontici. Spazzolare anche il bordo gengivale e la superficie masticatoria. Alla fine, controllare denti e attacchi da vicino con uno specchio ben illuminato.

E' POSSIBILE PASSARE IL FILO INTERDENTALE CON L'APPARECCHIO FISSO?
E' possibile passare il normale filo interdentale, aiutandosi con aghi passafilo che ne facilitano l'inserimento tra denti e louis vuitton imitacion apparecchio, oppure con fili interdentali appositi per apparecchi ortodontici, dotati di un'estremità più rigida che ne agevola lo scorrimento. Passare il filo interdentale tra dente e dente, facendolo scorrere sotto l'arco ortodontico, pulire la zona gengivale, strofinare il filo interdentale lungo la superficie dei denti e delicatamente intorno agli attacchi, cambiando il filo quando è sporco.

CI SONO ALTRI PRODOTTI CHE MI POSSONO AIUTARE NELL'IGIENE ORALE?
SCOVOLINI INTERDENTALI.
Adatti alla pulizia tra denti e apparecchio ortodontico e nella pulizia interdentale, soprattutto dove ci siano degli spazi più larghi.
Di varie dimensioni e forme, da scegliere in base allo spazio da pulire


IDROPULSORI

Strumenti che creano un getto d'acqua concentrato per aiutare a rimuovere le particelle di cibo dai denti. Utili per raggiungere aree altrimenti difficili da pulire, in modo da ridurre il rischio di gengiviti. Non sostituiscono comunque, l'uso di spazzolino e di filo interdentale.

COMPRESSE RILEVATRICI DI PLACCA
Sciogliendola in bocca, la compressa rilevatrice di placca colora in maniera più evidente i punti dove c'è maggior accumulo di placca, indicando dove insistere con pulizia.

COLLUTORIO AL FLUORO
Il fluoro combinandosi con lo smalto dei denti aiuta a proteggerli dal rischi di carie.

PULIZIA DELL'APPARECCHIO MOBILE
Spazzolare l'apparecchio con spazzolino e dentifricio, pulendone accuratamente anche le parti metalliche. Usare solo acqua fredda per sciacquare l'apparecchio, in quanto l'acqua calda potrebbe deformarne la resina. Apposite compresse effervescenti da sciogliere in acqua, possono essere d'aiuto per la pulizia dell'apparecchio mobile.
Spazzolare accuratamente i denti e passare il filo interdentale prima di rimettere l'apparecchio.


» INDIETRO

© Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Bastianelli
HOME MAIL SITEMAP