Viale Pinturicchio, 45
00196 ROMA (RM)

tel: +39 06 3227726
tel: +39 346 7518524
fax: +39 06 32504630


Lo Studio Bastianelli rimarrà
Lo Studio Bastianelli rimarrà chiuso da lunedì 06/08/2012 a domenica 02/09/2012 per le ferie estive. »

SERVIZI E TECNICHE
CASI CLINICI
PRENOTA LA TUA VISITA
PAURA DEL DENTISTA
TERNIMI TECNICI
VIDEO

eMAIL INFORMA... STUDIO STAFF DOVE SIAMO IN... FORMA FORUM


19/02/2009
LINEE GUIIDA PER LA SALUTE ORALE in età pediatrica

Per la prima volta in Italia sono state definite e approvate dal Ministero della Salute (ex Sanit¨¤) le linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in et¨¤ pediatrica.

 

Il documento permette a tutti quelli che si occupano della salute dei bambini, di affrontare il problema seguendo procedure univoche e condivise, partendo per l¡¯appunto da chi prima di ogni altro si prende cura di loro: i pediatri.

 

D¡¯altro canto la prevenzione orale ¨¨ il primo luogo un problema educativo; in particolare se vogliamo migliorare le condizioni di igiene orale dei nostri bambini, non possiamo breitling replica non avere come attori principali della campagna di salute orale i pediatri; sono infatti loro che si occupano della prevenzione del bambino, dall¡¯igiene alle vaccinazioni.

 

Le linee guida rappresentano il vademecum per il pediatra prima che il paziente si rivolga al dentista (pedodontista).

 

Oggigiorno in Italia circa il 20% dei bambini di 4 anni presenta carie. Nonostante 20 anni fa la situazione fosse peggiore, questo dato non ¨¨ ancora soddisfacente.

 

Nel 2005 con un rilevamento epidemiologico replica rolex nazionale, si ¨¨ potuto rilevare un miglioramento sensibile delle condizioni orali dei nostri bambini; c¡¯¨¨ ancora un¡¯importante fetta di patologia dentale ed una (forse meno preoccupante) di patologia gengivale da affrontare con determinazione.

 

Poich¨¦ entrambe sono prevedibili con comportamenti adeguati, ai quali, le persone devono essere educate, soprattutto dai medici della prevenzione, ¨¨ sempre pi¨´ importante attenersi alle linee guida studiate per un miglioramento e mantenimento della salute orale.

 

Il progetto elaborato in ben due anni dal Ministero della Salute, si allinea perfettamente agli obiettivi che l¡¯Organizzazione Mondiale per la Sanit¨¤ intende perseguire il raggiungimento del 90% dei bambini completamente esenti da carie a 6 anni di et¨¤.

 

Le linee guida sono state formulate da un

 

Sono stati identificati gli argomenti pi¨´ utili a promuovere la salute orale nei primi anni di vita dei nostri bambini, quando lo stesso bambino affidato ancora alle cure preventive del pediatra:rolex kopia

 

1. prevenzione della carie;

 

2. prevenzione delle gengiviti;

 

3. malocclusioni;

 

4. patologie delle mucose.


5.

 

» INDIETRO

© Studio Odontoiatrico Dott. Paolo Bastianelli
HOME MAIL SITEMAP